70° Giornata della Memoria

Gennaio 27, 2015

Giornata-della-memoria
 Il primo novembre 2005 l’Onu, con una risoluzione dell’Assemblea Generale, istituì la giornata della memoria. La risoluzione fu preceduta il 24 gennaio 2005 da una sessione speciale dell’Assemblea Generale durante la quale si celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di sterminio nazisti e la fine dell’Olocausto.
In questo giorno si ricorda la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945, ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa.
Nell’ambito del programma “Consapere cinematografico” l’ANPI sez. “Martiri di Mirano” propone la visione del film “Notte e nebbia”, un documentario cinematografico di carattere storico sull’Olocausto della durata di trentadue minuti realizzato nel 1956 dal regista francese Alain Resnais su un progetto dello storico Henri Michel e con il patrocinio del Comitée d’historie de la seconde guerre mondiale in occasione del decimo anniversario della Shoah, il genocidio del popolo ebraico.
Il titolo ricalca la frase di lingua tedesca Nacht und Nebel (appunto: notte e nebbia) che caratterizzò l’operazione di annientamento – attraverso l’internamento in campi di concentramento e la successiva eliminazione fisica attraverso le camere a gas – degli oppositori del regime nazista.
L’altro film proposto è “La tregua”, opera di Francesco Rosi realizzata in collaborazione con Primo Levi nel 1997.
Trailer de “La tregua”: [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=JEq3bHxHbXs[/youtube]
Il film “La tregua” (completo, in inglese): [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=jaHr8d2z9ms[/youtube]
Notte e nebbia (completo, con sottotitoli in italiano): [vimeo]http://vimeo.com/20103124[/vimeo]

Previous post:

Next post: