GIORNATE DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2016

Gennaio 19, 2016

Manifestazioni per la Giornata della Memoria

 

Notizia del 15.01.2016

Il Comune di Mirano dedicherà sei iniziative al ricordo della Shoah in occasione della Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio in tutta Europa e in Italia (dove è stata istituita con la legge 211/2000) per ricordare la liberazione del campo di Auschwitz e la rivelazione al mondo intero della terribile tragedia dello sterminio del popolo ebraico. Questa data, il 27 gennaio, è il giorno in cui nel 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz.
Dall’istituzione di questa giornata il Comune ha sempre commemorato l’evento e anche quest’anno il programma delle manifestazioni è particolarmente ricco grazie alla collaborazione con le scuole e le associazioni.

Programma (allegata a destra la locandina)


18 gennaio
h 21.00 – Barchessa Villa Giustinian-Morosini “XXV Aprile”
presentazione del libro dello storico Simon Levis Sullam
I carnefici italiani. Scene dal genocidio degli ebrei 1943-45
con la partecipazione dell’autore.

dal 20 gennaio
Biblioteca Comunale
Esposizione di documenti e film sull’Olocausto.
(una bibliografia aggiornata dei materiali sarà disponibile in Biblioteca e consultabile on line su www.comune.mirano.ve.it)

22 gennaio
h 10.00 – Teatro di Mirano
La battaglia dei pedali – Gino Bartali. Un ragazzo controvento
per la rassegna La scuola va a teatro 2015-2016

25 gennaio

h 11.00 – Auditorium cittadella scolastica
incontro degli studenti di Liceo “Majorana-Corner”, IIS “8 Marzo-Lorenz” – IIS “Levi-Ponti” con Olga Neerman, testimone delle deportazioni degli ebrei veneziani

27 gennaio
h 11.00 – Auditorium cittadella scolastica
incontro degli studenti dei bienni Liceo “Majorana-Corner”, IIS “8 Marzo-Lorenz” – IIS “Levi-Ponti” con i partecipanti al viaggio effettuato in novembre ad Auschwitz

h 21.00 – Sala consiliare di corte Errera
L’eredità della memoria. La shoah narrata dai figli dei perseguitati.
Tobia Ravà e Susanna Errera dialogano con Paolo Tonello
organizzato da Acli Mirano

Lunedì 18 gennaio alle ore 21.00 nella barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile” in collaborazione con il Centro per la pace e la legalità “Sonja Slavik” sarà presentato il libro “I carnefici italiani. Scene dal genocidio degli ebrei 1943-45” di Simon Levis Sullam, storico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che sarà presente all’incontro. Interverrà la Sindaca Maria Rosa Pavanello. “In queste pagine – scrive Sullam -vogliamo raccontare chi, in quali contesti, con quali motivazioni e in che modo partecipò nel nostro paese al genocidio degli ebrei. E vogliamo farlo mettendo in primo piano i carnefici, dopo che negli ultimi anni troppo spesso si è parlato soltanto dei salvatori, correndo così il rischio che sulla scena appaiano solo le vittime e i giusti e restino invece in modo crescente, se non definitivamente nell’ombra i persecutori”.

Dal 20 gennaio la Biblioteca Comunale allestirà un’esposizione di documenti e film sull’Olocausto nella sede di corte Errera, visitabile fino a fine mese. Inoltre pubblicherà una bibliografia aggiornata dei materiali disponibili, che sarà consultabile on line nel sito www.comune.mirano.ve.it.

Il 22 gennaio nel Teatro di Mirano andrà in scena per gli studenti delle scuole medie lo spettacolo “La battaglia dei pedali – Gino Bartali. Un ragazzo controvento” per la regia di Ketti Grunchi nell’ambito della rassegna “La scuola va a teatro 2015-2016”. Tre giovani attori racconteranno in modo ironico, poetico e a volte commovente i sogni e le imprese di “Ginettaccio” che incantò l’Italia con la sua bicicletta e che nel settembre del 2013 è stato riconosciuto come “Giusto tra le Nazioni” per il suo impegno come corriere durante l’occupazione tedesca: il ciclista nascondendo documenti falsi per gli ebrei nella canna e nel sellino della sua bicicletta, salva ottocento persone dalla deportazione nei lager. Rischiando la propria vita in nome dell’umanità. La vita di un uomo che visse controvento, tenendo segrete fino alla morte le sue imprese più grandi; un invito alla fatica e al coraggio per le nuove generazioni.

Lunedì 25 gennaio alle ore 11.00 nell’auditorium della cittadella scolastica gli studenti del liceo “Majorana-Corner”, dell’IIS “8 Marzo-Lorenz” e dell’IIS “Levi-Ponti” incontreranno Olga Neerman, testimone delle deportazioni degli ebrei veneziani.
Mercoledì 27 gennaio alle ore 11.00 nell’auditorium della cittadella scolastica gli studenti dei bienni del liceo “Majorana-Corner”, dell’IIS “8 Marzo-Lorenz” e dell’IIS “Levi-Ponti” incontreranno con i partecipanti al viaggio effettuato in novembre nel campo di sterminio di Auschwitz Birkenau.

La sera del 27 gennaio, alle ore 21.00, nella sala consiliare di corte Errera si terrà un incontro su “L’eredità della memoria. La shoah narrata dai figli dei perseguitati” organizzato da Acli Mirano. Il presidente Acli Paolo Tonello dialogherà con l’artista miranese Tobia Ravà e con Susanna Errera, nipote di Nella Grassini Errera e Paolo Errera (sindaco di Mirano dal 1895 al 1920) che furono deportati in Germania nel 1944 in quanto ebrei e non fecero più ritorno.

Gianni Sartori Marzo 3, 2016 alle 9:48 am

Comments on this entry are closed.

Previous post:

Next post: