Commenti a: Altro che Repubblica, è un Paese privato. Intervista a Gino Strada http://anpimirano.it/2013/altro-che-repubblica-e-un-paese-privato-intervista-a-gino-strada/ Mon, 01 Jul 2013 10:27:43 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.5 Di: bruno tonolo http://anpimirano.it/2013/altro-che-repubblica-e-un-paese-privato-intervista-a-gino-strada/comment-page-1/#comment-876 Mon, 01 Jul 2013 10:27:43 +0000 http://anpimirano.it/?p=4359#comment-876 ognuno ha una propria coscienza (personale) associata a quella sociale praticamente due coscienze cioè una coscienza contraddittoria, una implicita nel suo operare e che realmente lo unisce a tutti coloro che operano nella trasformazione pratica della realtà e una suprficialmente esplicita verbale che ha ereditato dal passato e che è stato obligato ad accogliere senza critica. tutto ciò non è senza conseguenze :essa ,quest’ultima, riannoda ad un gruppo sociale determinato influisce nell’indirizzo della volontà in modo più o meno energico e può giungere fino ad un punto in cui la contradditorietà della coscienza, non permette nessuna decisione, nessuna scelta e produce uno stato di passività poltica. Se si va in piazza dei Martiri a Mirano ci sono le parole di uno studente padovano amazzato dai fascisti che dicono : “tutto questo è sucesso perchè non ne avete voluto saperne più…. .
quindi la coscienza critica avviene attraverso una lotta di “egemonie politiche” ,di direzioni contrastanti per giungere ad una eleborazione superiore del reale e della propria concezione del reale politico. Sono pensieri elaborati da A.Gramsci che ha subito la violenza fascista e assieme a lui tantissimi altri morti per la Resistenza e conseguentemente per la Carta costituzionale.
Questo distacco della gente dalla politica (mi riferisco all’invito di Strada) è proprio quello che vuole la classe dominante per imporre la propria egemonia politica e culturale .Facciamo in modo che questo distacco si trasformi e progredisca fino al possesso reale e completo di una concezione del mondo coerente e unitario con al centro l’uomo e l’umanità.. facciamo della Costituzione italiana il baluardo del nostro vivere civile….partecipiamo alla lotta politica nei quartieri nelle sedi dei partiti nelle piazze … facciamo in modo che queste REGOLE CHE I NOSTRI PADRI CI HANNO DATO siano attuate di “fatto ” e sopratutto facciamo rispettare con forza l’art.11 in difesa della Pace che può essere e deve essere punto imprescindibile nei programmi dei partiti democratici nella prossima campagna elettorale…. bruno tonolo

]]>