Così come è stato ritardato l’apertura del secondo fronte in Normandia di ben due anni (vedi scambio di lettere fra i cosiddetti Grandi ) così i nostri iscritti e simpatizzanti avranno in ritardo di un giorno la commemorazione di questo grande evento che ha determinato la definitiva sconfitta del Nazifascismo.
A proposito : come mai in Italia non si ricorda il 9 Maggio 1945 giorno della caduta di Berlino e della resa incondizionata dei Nazifascisti che si festeggia in quasi tutta Europa?
Bruno Tonolo segr. Anpi Sezione “ Martiri di Mirano”
Caro Bruno, i martiri partigiani che sono morti per preparare e favorire la vittoria delle truppe alleate sul fronte della Normandia non vengono ricordati come meriterebbero. Loro sono morti puntualmente e consapevolmente come i nostri sul fronte italiano. Lo spirito della nuova Europa Unita è nato nel pensiero e nell’azione di tante donne e uomini che per questi grandi ideali hanno sacrificato la vita.
La fine della guerra e la sconfitta del nazifascismo è grave che non vengano dovutamente ricordate anche perchè non è stata la vittoria di una parte ma di tutti quelli che avevano a cuore la Libertà e la Democrazia contro la barbarie e l’intolleranza.