“Il 7 novembre si costituiva ufficialmente il primo nucleo partigiano presso la caséra “Spàsema”, nella parte alta di Lentiai, dai gruppi comunisti di Lentiai e Cesio (non a caso si era scelta la data che ricordava l’anniversario della Rivoluzione bolscevica): era sorto il distaccamento “Luigi Boscarin”, in memoria di un feltrino caduto nella guerra civile spagnola in difesa della Repubblica”.(dalla relazione di Roberto Tacca, Mirano 11/12/2011).
In occasione del 69° anniversario della costituzione del “gruppo Boscarin”, I° nucleo combattente della Resistenza bellunese a casera Spasema, è organizzato per domenica 11 novembre, alle ore 13.00, presso il ristorante “al Moro” di Mel, il pranzo sociale (20 euro). I volonterosi che volessero salire a visitare i ruderi di casera Spasema si dovranno trovare a Lentiai, in piazza “Nano” Crivellaro (medaglia d’argento della Resistenza”) alle ore 8.30. In caso di maltempo l’escursione sarà annullata.
Aggiornamento del 12/11/2012: Le foto dell’evento sono all’indirizzo http://imgur.com/a/J3EUY
Buon giorno Gradirei ricevere informazioni sulla resistenza a Lentiai (Belluno) ed in modo particolare informazioni sulla collaborazione di lentiaiesi agli occupanti tedeschi e nomi di noti fascisti lentiaiesi che hanno contribuito al rastrellamento del cinema Verdi e all’impiccagione di Nano Crivellaro
Vi sono grata per ogni informazione che potrete darmi
grazie Laura Fassone Parigi [email protected]