referendum popolare: “no” alla riforma del Senato ed alla legge elettorale

costituzione_italiana

L’ANPI per il referendum popolare: “no” alla

riforma del Senato ed alla legge elettorale

22 Gennaio 2016

un mondo senza atomiche

 

LA BOMBA OGGI SENZA DOMANI
Per un mondo senza atomica
 
Incontro aperto alla cittadinanza presso:

Teatro di Villa Belvedere al parco
 
VENERDI’ 29 GENNAIO 2016 – ORE 20.45
 
 
Saluto della sindaca di Mirano Maria Rosa Pavanello
 
 
 
Relatori: L. Clark – F. Macaluso – A. Madricardo – A. Pascolini – B. Tonolo
 
Moderatore: R. Lamantea
Saranno esposte le opere dell’artista E. Rinaldi
 
 
Contenuto degli interventi:
 
ALBERTO MADRICARDO Nemus filosofia
Considerata nel periodo della guerra fredda e della divisione manichea del mondo come strumento di autodistruzione dell’umanità, la bomba atomica ha creato “l’aporia della guerra”. Per la prima volta nella sua storia, l’umanità “non ha fatto tutto quello che poteva fare”. Ma questo che cosa comporta? Come e per quanto è possibile inibire le conseguenze della guerra atomica senza modificare le premesse che ad esse conducono?
FRANCESCO MACALUSO Nemus geografia
Il Nucleare sta in cima ad una lunga lista di eventi potenzialmente distruttivi per l’ecosistema terrestre.
Attraverso la nozione di Ambiente si ridefinisce l’immagine del mondo e di noi stessi…
Di quanti pianeti Terra abbiamo bisogno per vivere?
ALESSANDRO PASCOLINI E’ un fisico, studioso senior dell’Università di Padova, membro del Consiglio Direttivo del Centro Diritti Umani, Vicepresidente dell’Isodarco, partecipa alle Pugwash Conferences on Science and World Affairs. La sua relazione esaminerà la presente evoluzione delle strategie nucleari.
LISA CLARK Attivista con Beati i costruttori di pace ha partecipato alle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali per la distruzione delle armi nucleari con Mayors for peace, esperta sul Trattato di non proliferazione.
Sono anche previsti brevi interventi di associazioni impegnate nella promozione della pace operanti nella nostra realtà provinciale.

 

GIORNATE DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2016

Manifestazioni per la Giornata della Memoria

 

Notizia del 15.01.2016

Il Comune di Mirano dedicherà sei iniziative al ricordo della Shoah in occasione della Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio in tutta Europa e in Italia (dove è stata istituita con la legge 211/2000) per ricordare la liberazione del campo di Auschwitz e la rivelazione al mondo intero della terribile tragedia dello sterminio del popolo ebraico. Questa data, il 27 gennaio, è il giorno in cui nel 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz.
Dall’istituzione di questa giornata il Comune ha sempre commemorato l’evento e anche quest’anno il programma delle manifestazioni è particolarmente ricco grazie alla collaborazione con le scuole e le associazioni.

Programma (allegata a destra la locandina)


18 gennaio
h 21.00 – Barchessa Villa Giustinian-Morosini “XXV Aprile”
presentazione del libro dello storico Simon Levis Sullam
I carnefici italiani. Scene dal genocidio degli ebrei 1943-45
con la partecipazione dell’autore.

dal 20 gennaio
Biblioteca Comunale
Esposizione di documenti e film sull’Olocausto.
(una bibliografia aggiornata dei materiali sarà disponibile in Biblioteca e consultabile on line su www.comune.mirano.ve.it)

22 gennaio
h 10.00 – Teatro di Mirano
La battaglia dei pedali – Gino Bartali. Un ragazzo controvento
per la rassegna La scuola va a teatro 2015-2016

25 gennaio

h 11.00 – Auditorium cittadella scolastica
incontro degli studenti di Liceo “Majorana-Corner”, IIS “8 Marzo-Lorenz” – IIS “Levi-Ponti” con Olga Neerman, testimone delle deportazioni degli ebrei veneziani

27 gennaio
h 11.00 – Auditorium cittadella scolastica
incontro degli studenti dei bienni Liceo “Majorana-Corner”, IIS “8 Marzo-Lorenz” – IIS “Levi-Ponti” con i partecipanti al viaggio effettuato in novembre ad Auschwitz

h 21.00 – Sala consiliare di corte Errera
L’eredità della memoria. La shoah narrata dai figli dei perseguitati.
Tobia Ravà e Susanna Errera dialogano con Paolo Tonello
organizzato da Acli Mirano

Lunedì 18 gennaio alle ore 21.00 nella barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile” in collaborazione con il Centro per la pace e la legalità “Sonja Slavik” sarà presentato il libro “I carnefici italiani. Scene dal genocidio degli ebrei 1943-45” di Simon Levis Sullam, storico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che sarà presente all’incontro. Interverrà la Sindaca Maria Rosa Pavanello. “In queste pagine – scrive Sullam -vogliamo raccontare chi, in quali contesti, con quali motivazioni e in che modo partecipò nel nostro paese al genocidio degli ebrei. E vogliamo farlo mettendo in primo piano i carnefici, dopo che negli ultimi anni troppo spesso si è parlato soltanto dei salvatori, correndo così il rischio che sulla scena appaiano solo le vittime e i giusti e restino invece in modo crescente, se non definitivamente nell’ombra i persecutori”.

Dal 20 gennaio la Biblioteca Comunale allestirà un’esposizione di documenti e film sull’Olocausto nella sede di corte Errera, visitabile fino a fine mese. Inoltre pubblicherà una bibliografia aggiornata dei materiali disponibili, che sarà consultabile on line nel sito www.comune.mirano.ve.it.

Il 22 gennaio nel Teatro di Mirano andrà in scena per gli studenti delle scuole medie lo spettacolo “La battaglia dei pedali – Gino Bartali. Un ragazzo controvento” per la regia di Ketti Grunchi nell’ambito della rassegna “La scuola va a teatro 2015-2016”. Tre giovani attori racconteranno in modo ironico, poetico e a volte commovente i sogni e le imprese di “Ginettaccio” che incantò l’Italia con la sua bicicletta e che nel settembre del 2013 è stato riconosciuto come “Giusto tra le Nazioni” per il suo impegno come corriere durante l’occupazione tedesca: il ciclista nascondendo documenti falsi per gli ebrei nella canna e nel sellino della sua bicicletta, salva ottocento persone dalla deportazione nei lager. Rischiando la propria vita in nome dell’umanità. La vita di un uomo che visse controvento, tenendo segrete fino alla morte le sue imprese più grandi; un invito alla fatica e al coraggio per le nuove generazioni.

Lunedì 25 gennaio alle ore 11.00 nell’auditorium della cittadella scolastica gli studenti del liceo “Majorana-Corner”, dell’IIS “8 Marzo-Lorenz” e dell’IIS “Levi-Ponti” incontreranno Olga Neerman, testimone delle deportazioni degli ebrei veneziani.
Mercoledì 27 gennaio alle ore 11.00 nell’auditorium della cittadella scolastica gli studenti dei bienni del liceo “Majorana-Corner”, dell’IIS “8 Marzo-Lorenz” e dell’IIS “Levi-Ponti” incontreranno con i partecipanti al viaggio effettuato in novembre nel campo di sterminio di Auschwitz Birkenau.

La sera del 27 gennaio, alle ore 21.00, nella sala consiliare di corte Errera si terrà un incontro su “L’eredità della memoria. La shoah narrata dai figli dei perseguitati” organizzato da Acli Mirano. Il presidente Acli Paolo Tonello dialogherà con l’artista miranese Tobia Ravà e con Susanna Errera, nipote di Nella Grassini Errera e Paolo Errera (sindaco di Mirano dal 1895 al 1920) che furono deportati in Germania nel 1944 in quanto ebrei e non fecero più ritorno.

la resistenza continua

anpiivgSez. MARTIRI DI MIRANO

CONGRESSO

 

GIORNATA DELLA MEMORIA

RICORDO DEI PARTIGIANI FUCILATI AL CIMITERO

 

DOMENICA 17 GENNAIO 2016, ORE 15.00,

SALA CONSILIARE DI VILLA ERRERA – MIRANO17gennaio

PROGRAMMA DELLA GIORNATA CONGRESSUALE

1 Commemorazione dei partigiani fucilati al cimitero il 17 Gennaio 1945

2 Saluti a tutti i convenuti ed elezione del Presidente dell’Assemblea

3 Intervento del Sindaco – delle Ass. civili – dei Partiti– delle Sezioni Anpi

3 Nomina della Commissione elettorale e della Commissione politica

4 Intervento del Segretario della sezione sull’attività svolta e sulla linea politica perseguita

5 Intervento del revisore dei conti sul bilancio 2014-2015

6 Apertura dibattito sul Documento Nazionale, proposte emendamenti

7 Riunione commissioni elettorale e politica

8 Chiusura dibattito e nomina del Comitato direttivo

9 Elezioni dei delegati al Congresso provinciale di Venezia.

CHIUSURA CONGRESSO CON FIORI AL “PARTIGIANO” IN PIAZZA MARTIRI

NON MANCATE: “ABBIAMO BISOGNO DI CONFRONTARCI CON VOI””