PIKADON verso la distruzione delle armi nucleari…siamo sulla strada giusta…tuttavia il nostro Governo vota contro la messa al bando delle armi nuleari…e i nostri Sindaci iscritti a Majors for Peace protesteranno? e l’Anpi nazionale protesterà ? Sì. Protesteranno .

28.10.2016 Alfonso NavarraPressenza

Perché l’Italia ha votato contro la messa al  bando delle armi nucleari?

28.10.2016 – Italia Olivier Turquet
Perché l’Italia ha votato contro il bando delle armi nucleari?

Nella notte di ieri un’importante risoluzione della Prima Commissione dell’Assemblea Generale dell’ONU ha istituito a larghissima maggioranza una Conferenza Internazionale che discuta un Trattato di Proibizione delle armi nucleari. I dettagli di tale notizia sono documentati in vari articoli che la nostra Agenzia sta ripubblicando o traducendo dalle sue edizioni internazionali.

Curiosamente il tema non sembra entusiasmare la stampa italiana (nemmeno un’accenno sull’ANSA, nessuna notizia sui principali quotidiani, almeno nelle loro edizioni on-line); nessuna nuova dal Ministero degli Esteri nella cui sala stampa non è possibile trovare la notizia né la motivazione per la quale l’Italia è stata tra i paesi (38) che hanno votato contro la risoluzione (che per essere valida doveva raggiungere i 2/3 dei votanti). Sottolineamo che, nonostante alcune dichiarazioni dei rappresentanti delle principali nazioni “nucleari”, perfino la Cina, l’India e il Pakistan, membri del club nucleare, si sono astenuti (ricordiamo anche che l’astensione, nel meccanismo elettorale della commissione, non viene considerata un voto contrario e facilita dunque il raggiugimento del quorum).

Abbiamo chiesto un commento all’Ufficio Stampa del Ministro e lo pubblicheremo volentieri, appena arriverà.

Le domande che ameremmo fare al Ministro ed al Governo sono:

  • siamo diventati un paese filonucleare?
  • quale motivazione contraria si può dare alla creazione di un ambito di discussione di un trattato per la messa al bando delle armi nucleari?
  • dobbiamo dedurre che il Governo Italiano ritiene fattibile in qualche situazione l’uso delle armi nucleari?

Credo che siano domande preoccupanti, forse inquietanti. Personalmente, finito di pubblicare quresto articolo, ne manderò un link alla mail del nostro Presidente del Consiglio chiedendogli spiegazioni, come cittadino di questa Repubblica che ripudia la guerra come strumento di risoluzione dei conflitti internazionali. Già ma le atomiche le teniamo per gli alieni

SI’ al bando delle armi nucleari nel 2017: un giorno storico all’ONU per il disarmo “atomico”

SI’ al bando delle armi nucleari nel 2017: un giorno storico all’ONU per il disarmo “atomico”

28.10.2016 Alfonso Navarra

Ieri, alle 18.00 circa dell’ora di New York (le 24.00 per l’Italia), il 27 ottobre 2016, al Palazzo di Vetro è passata la risoluzione presentata dal Messico (co-sponsor per la redazione l’Austria, Brasile, Irlanda, la Nigeria e il Sud Africa) e da altri 57 Paesi per il bando delle armi nucleari con una Conferenza ONU da tenere nel 2017.

E’ un giorno storico per tutta l’Umanità che desta sincero stupore, oltre che gioia, negli attivisti per la pace (e per il diritto di tutti alla sopravvivenza della nostra specie e dell’ecosistema): fino a qualche anno fa, prima che prendesse il via, con Oslo nel 2013, il “percorso umanitario”, poi proseguito con Nayarit (marzo 2014) e Vienna (dicembre 2014), un risultato del genere sarebbe stato inimmaginabile, nel contesto dei negoziati internazionali prigionieri del quadro bloccato del TNP.

Ma questo sogno si è realmente realizzato alla Prima Commissione, riunita nell’Aula 4: hanno votato per il SI 123 Stati, per il NO 38, e si sono astenuti in 16. Va precisato il non peso dei voti di astensione ai fini del quorum necessario dei 2/3 per la validità giuridica della decisione.

La risoluzione approvata (per il testo andare alla URL: http://reachingcriticalwill.org/images/documents/Disarmament-fora/1com/1com16/resolutions/L41.pdf) istituisce una conferenza delle Nazioni Unite a partire dal marzo del prossimo anno, aperta a tutti gli Stati membri, con il compito preciso di negoziare uno “strumento giuridicamente vincolante per vietare le armi nucleari, che porti verso la loro eliminazione totale”. I negoziati, da tenersi a New York, continueranno nel mese di giugno e luglio.

Il voto delle Nazioni Unite è arrivato poche ore dopo che il Parlamento europedata:text/mce-internal,content,il%20o ha adottato la propria risoluzione su questo medesimo tema – 415 a favore e 124 contro, con 74 astensioni – invitando gli Stati membri dell’Unione europea a “partecipare in modo costruttivo” nei negoziati del prossimo anno.

Gli arsenali nucleari nel mondo contengono ancora circa 16.000 testate, in possesso soprattutto di due nazioni: gli Stati Uniti e la Russia. Sette altre nazioni possiedono armi nucleari: Gran Bretagna, Francia, Cina, Israele, India, Pakistan e Corea del Nord. E’ notevole stavolta che le nove nazioni con armi nucleari si sono divise nel voto: sei hanno votato contro ma Cina, India e Pakistan si sono astenute. Molti dei loro alleati, compresi quelli in Europa che ospitano armi nucleari sul loro territorio come parte di un accordo NATO, si sono accodati come è ormai loro costume.

Per quanto riguarda l’Italia, essa non ha fatto eccezione tra i Paesi cosiddetti “ombrello”: non si è astenuta, come l’Olanda (come pure la Svizzera e la Finlandia), ha votato proprio contro!

Ma le nazioni dell’Africa, America Latina, Caraibi, Sud-Est asiatico e del Pacifico hanno votato a grande maggioranza a favore della risoluzione, e si apprestano ad essere protagoniste in occasione della conferenza di negoziazione a New York il prossimo anno.

Per quanto riguarda i voti, la lista completa si trova al link :

http://www.ican.org/campaign-news/live-updates-from-the-first-committee-of-the-un-general-assembly/

PIKADON …VERITA’ E MENZOGNA…REALTA’ E MASS-MEDIA COMMEMORAZIONE ORESTE LICORI 1 NOVEMBRE ore 11 ritrovo in piazza al partigiano

Venerdì 28 ottobre 2016
Mirano sala conferenze Villa Errera  ore 20.45
          “Il mondo è fuor dei cardini:
           destino infame, che proprio io dovessi nascere per rimetterlo in sesto!  Orsù, andiamo.”       Shakespeare, Amleto – atto primo
“COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE DEI MASS MEDIA”
Saranno presenti componenti del direttivo Anpi Mirano e, via skype, esponenti della comunicazione.
Verranno affrontati due importanti argomenti sui quali è necessario conoscere e riflettere…
  ne va del nostro avvenire:         SIRIA E RUSSIA
Non mancate
 ———————————————————————-
Martedì 1 novembre 2016  Mirano, ore 11, piazza Martiri presso il Monumento al Partigiano,
corteo per recarsi al cippo di Oreste Licori rendendo omaggio alla sua breve vita conclusasi eroicamente
 ORESTE LICORI fucilato al cimitero di Mirano il primo novembre 1944
TRUMAN SHOW FILM DI PETER WEIR
  

 

Pubblicata il 22 luglio 2006 alle 22:08

in Frasi di Film » Commedia…..dialogo tra christof  il “Creatore” e “Truman” la vittima

Christof:  Truman, parla ti ascolto.

Truman: Chi sei tu? Christof

Christof: Sono il creatore di uno show televisivo che da speranza, gioia ed esalta

Truman: E io chi sono? Christof: Tu sei la star! Truman: Non c’era niente di vero… Christof: Tu… eri vero! Per questo era così bello guardarti! Ascoltami Truman: là fuori non troverai più verità di quanta non ne esista nel mondo che ho creato per te… le stesse ipocrisie, gli stessi inganni… ma nel mio mondo tu non hai niente da temere… io ti conosco meglio di te stesso! Truman: Non ho una telecamera nella testa! Christof: Tu hai paura… per questo non puoi andare via. Stai tranquillo… ti capisco. Ho seguito ogni istante della tua vita. Ti ho seguito quando sei nato. Ti ho seguito quando hai mosso i tuoi primi passi. Ti ho seguito nel tuo primo giorno di scuola. Il momento in cui hai perso il tuo primo dentino… come fai ad andartene? Il tuo posto è qui, con me! Dai… dì qualcosa… accidenti Truman, vuoi parlare?, siamo in televisione! Sei in diretta mondiale! Truman: Casomai non vi rivedessi… buon pomeriggio, buona sera e buona notte!

dal film “The Truman Show” di Peter Weir

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/frasi-film/t/the-truman-show-(1998)/citazione-27918?f=w:1149>

Don’t Intervene in Syria -“Non intervenite in Siria” The New York Times

Don’t Intervene in Syria -APPELLO  The New York Times

                                                                         AL GOVERNO DEGLI STATI UNITI D’AMERICA 

 

“”NON INTERVENITE IN  SIRIA!!!””

vorremmo sentire questo appello anche dai referendari sia del NO sia del SI

a

 

Photo

 INIZIATIVA A  MIRANO VENERDI SERA  28  OTTOBRE SALA CONFERENZE VILLA ERRERA ORE 20.30 : “LO SONTRO TRA STATI UNITI E RUSSIA HA RAGGIUNTO E SUPERATO LA PERICOLOSITA’
DELLO SCONTRO TRA USA E URSS DURANTE LA CRISI DI CUBA” collegamenti via Skype
NON MANCATE