Anpi mirano celebra l’anniversario della resa incondizionata e della caduta del nazismo in Europa: l’8 e il 9 maggio 1945.
Questo Giorno é
Festa nazionale sia nell’Europa Occindetale che in quella Orientale Londra Parigi Mosca Newyork e tantissime altre città.Per questo vi mandiamo questo messaggio dove potrete trovare informazioni su questo importante evento Europeo unitario per la Pace e lo Sviluppo. Tuttavia assistiamo ad un paradosso : se da un lato si assiste e si ricorda il momento storico importante per il futuro dall’altro, pochi lo dicono, pochi lo sanno é iniziata una esercitazione militare degli Usa e della Nato la più importante operazione militare dalla fine della guerra fredda ai confini della Russia con 30 000 uomini. Si chiama Defenderr Europa. Il silenzio della stampa e dei mass-media nel nostro paese è quasi totale. Abbiamo pensato di mettere assieme alcuni link che indubbiamente ,tra di loro, denotano una zona di sviluppo prossimale, di avvicinamento in pantofole verso la guerra. componente essenziale della situazione che stiamo vivendo . Per ultimo sarà difficile che Governi occidentali vadano a Mosca il 9 Maggio 2021 come facevano fino a poco tempo fa’,
Anpi mirano vi offre questa foto scattata su un ponte dell’Elba (sopra) e festeggiamenti a Londra del 1945 (da vikipedia)
come auspicio per tutti noi … se saremmo capaci di unirsiin in un grande movimento invertendo e aprendo decisamente la via verso il domani, un domani di sicurezza e di Pace e di lavoro
DEFENDER EUROPE: comincia in questa settimana l’esercitazione militare a maggio 2021 ai confini della Russia.
9 maggio 1945
Da “PATRIA INDIPENDENTE”
Con la resa della Germania nazista finisce la guerra in Europa
Anniversari Deportazione Fascismo Guerra e Pace Nazismo Resistenza
Berlino, 30 aprile 1945. Bandiera rossa sul Reichstag, una delle fotografie che hanno fatto la storia
Il 9 maggio di 74 anni fa, con la resa incondizionata della Germania nazista alle forze alleate, finiva in Europa la seconda guerra mondiale. La capitolazione era stata siglata a Berlino intorno alle 2,15 della notte ma la notizia venne diffusa la mattina successiva.
Si concludevano così sei anni del conflitto bellico più grande e sanguinoso che il vecchio continente avesse conosciuto, festeggiati anche dai combattenti della Resistenza che sfilarono in molte città italiane.
Parma, 9 maggio 1945. Le brigate partigiane festeggiano la fine della guerra in Europa
L’atto era stato preceduto dalla resa militare firmata il 7 maggio a Reims, in Francia, e venne ripetuto nella capitale tedesca alla presenza di una delegazione dell’Unione Sovietica.
Proprio Berlino era stata teatro dell’ultima grande offensiva in territorio europeo: l’Armata Rossa aveva dovuto lottare per ben sei giorni durante i quali Hitler, che aveva deciso di rimanere nella capitale accerchiata cercando di organizzare l’ultima reazione, il 30 aprile si era tolto tolse la vita per non cadere in mano nemica.
Berlino. Il negoziatore tedesco, il generale Alfred Jodl, firma la resa della Germania nazista
Il bilancio della guerra sarà il più tragico che si ricordi a memoria d’uomo: si calcolano più di 70 milioni di morti di cui almeno 25 milioni dell’Unione Sovietica. Di questi, solo una parte sono morti in battaglia: milioni e milioni di donne, uomini e bambini sono massacrati nelle città, nei campi di sterminio, nelle rappresaglie.
Domani 9 Maggio alle ore 17.30 celebrazione in ZOOM
Con Anpi mirano
Questo il link di entrata
https://us02web.zoom.us/j/82042818729?pwd=OXJzYXpsRlpONEFIbEhZYVVKSDh3Zz09