https://www.youtube.com/watch?v=w6C0TNrTxI0
Mese: Dicembre 2015
la morte gravida di ARMANDO COSSUTA
INTERVENTO A MIRANO DICEMBRE 2009
GIORNATA DELLA MEMORIA MIRANO 11 dicembre
VENERDI ORE 2045 VILLA ERRERA MIRANO LA STORIA DI OSCAR ZANNINI
MEDICO MORTO A DORA MITTELBAU RICOSTRUZIONE DI ROBERTO DE PIERI
Giornata della memoria DI MIRANO
con alunni delle medie e delle superiori
Venerdì 11 dicembre in piazza Martiri
Si ripeterà quest’anno il percorso commemorativo che le classi terze delle scuole medie “L. Da Vinci” e “G. Mazzini” seguiranno in piazza Martiri a Mirano nella mattina di venerdì 11 dicembre 2015 per la “Giornata della memoria e dei martiri della città di Mirano”.
Ai trecento alunni di 11 classi delle medie si uniranno anche quest’anno gli studenti del liceo “Majorana – Corner” per ricordare i tragici eventi accaduti nella notte tra il 10 e l’11 dicembre 1944, quando sei giovani partigiani del gruppo di Luneo vennero catturati in conseguenza della delazione di una spia e, dopo un sommario interrogatorio, furono seviziati e trucidati dai nazifascisti. Si chiamavano Cesare Chinellato, Bruno e Giovanni Garbin, Cesare e Severino Spolaor, Giulio Vescovo.
Gli alunni delle medie percorreranno i sei luoghi della tortura e della fucilazione in piazza Martiri (casa del Fascio, via Barche, farmacia Sansoni, via Castellantico, Municipio, ovale), sosteranno nei diversi punti e in ognuno ascolteranno una testimonianza portata da testimoni diretti, che hanno vissuto quell’eccidio o da persone che hanno approfondito questo episodio. I testimoni saranno affiancati dagli studenti dei licei.
Si riuniranno poi al centro della piazza, vicino al monumento al Partigiano, per la commemorazione ufficiale cui interverranno la Sindaca Maria Rosa Pavanello e la Presidente del Consiglio comunale Renata Cibin.
L’iniziativa è promossa dagli istituti comprensivi di Mirano e dal liceo “Majorana – Corner”, in collaborazione con il Comune, le ANPI del Miranese e dei comuni limitrofi, l’AUSER, quale momento di approfondimento della storia miranese e dell’episodio preciso dal quale deriva il nome della piazza. Una piazza vissuta di solito diversamente, come luogo di svago, che diviene luogo di riflessione per conoscere le vicende di giovani concittadini che un tempo hanno dato la loro vita per ideali di libertà.
La Giornata della memoria è stata istituita dal Consiglio Comunale nel 2003 e celebrata l’11 dicembre di ogni anno perché la più violenta rappresaglia che ha coinvolto il paese si era svolta in piazza Martiri l’11 dicembre 1944. Questa giornata è dedicata comunque a tutte le vittime del nazifascismo che caddero a Mirano nell’inverno 1944/45, a partire da Oreste Licori che fu fucilato l’1 novembre 1944 fino alla fucilazione il 17 gennaio 1945 di Luigi Bassi, Ivone Boschin, Dario Camilot, Michele Cosmai, Primo Garbin, Aldo Vescovo, Gianmatteo Zamatteo e alla morte in combattimento il 27 aprile 1945 di Luigi Tomaello e Mario Marcato e alla deportazione in Germania, da cui non fecero più ritorno, nel febbraio 1944 di Nella Grassini Errera e Paolo Errera.
A conclusione della Giornata, nella sala conferenze di corte Errera alle ore 20.45, l’ANPI Mirano, in collaborazione con l’ANED MILANO – Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, commemorerà un cittadino miranese, il medico Oscar Zannini, che fu deportato e morì nel 1945 nel campo di lavoro e sterminio di Dora Mittelbau in Germania. Nei tunnel del campo si fabbricavano i missili V2 usati contro la Gran Bretagna. La ricostruzione della vita di questo medico sarà curata da Roberto De Pieri.
Partecipiamo in massa per ricordare i nostri giovani concittadini che hanno dato la loro vita per ideali di Libertà.
In allegato il prospetto dettagliato della commemorazione al mattino
Prospetto Commemorazione 11 Dicembre 2015
Corrispondenza Testimoni – studenti – argomenti.
LUOGHI/ POSTAZIONI | PARTIGIANI/ TESTIMONI | Classi / STUDENTI |
1) Casa del Fascio
Pal. Guardia di Finanza |
No partigiani
Tema: avvento e affermazione del Fascismo: quadro generale Presenza: Paolo Pietrobon |
5G 4 studenti ( Fici)
Canaj Romeo; Ferrigato Federico; Marchiori Filippo; Radu Ionut Alexandru. |
2) Via Barche | Bruno e Giovanni Garbin – vittime eccidio ( foto)
Testimoni: SORELLE GARBIN Tema: eccidio 11 dicembre 1944: fatti e protagonisti. Presenza: Marcuglia Francesco |
III B C 3 studenti (Calzavara-Tempesta)
M. Balan G. Berto E. Zane |
3) Farmacia Sansoni | Giulio Vescovo – vittima eccidio ( foto)
Testimone: Bruno Tonolo, ANPI Tema: Repressione a Mirano; persecuzione degli Ebrei, coniugi Errera, collegamento progetto Auschwitz. Presenza: Bruno Tonolo |
4B 5 studenti ( Fici)
Carraro Giovanni; Nardo Francesco; Pellizzon Cesare; Trevisanato Paolo; Zainotto Marica. |
4) Via Castel Antico | Cesare Chinellato- vittima eccidio ( foto)
Testimone: Ferrucci Livio Tema: la II G .M.: cause, sviluppo e conseguenze sulla vita quotidiana. Presenza: Ferrucci Livio |
3-4 E – I A C studenti: (Venier – Scaggiante)
IAC Penazzato S. Danieli F. |
5) Piazza /monumento | Severino Spolaor – vittima eccidio ( foto)
Testimone: Tema: quadro generale della Resistenza nel Miranese e altri eccidi. Presenza: STORICO MARTINO LAZZARI |
III B C studenti: (Calzavara-Tempesta)
Bolzonella Elisa Caputo Marta Scarpa Arianna |
6) Municipio | Cesare Spolaor – vittima eccidio ( foto)
Testimone: RENZO TONOLO Tema: le prospettive dopo la guerra e la rinascita democratica; i sindaci del dopoguerra.
|
Gruppo Costituzione
Calzavara-Tempesta Compagno Nicole; Corvaglia Elia; De Gobbi Denis; Pollon Nicola. |
—
visitate il nostro sito: www.anpimirano.it