https://www.unric.org/en/latest-un-buzz/26924-international-day-against-nuclear-tests
Giornata internazionale contro i test nucleari
29 agosto 2011 16:35
” Ogni giorno, sempre più persone vedono sia i test nucleari che le armi nucleari come pericolose reliquie della guerra fredda, attese da tempo per il pensionamento permanente “, ha dichiarato oggi il segretario generale Ban Ki-moon mentre le Nazioni Unite celebrano la Giornata internazionale contro i test nucleari .
L’Assemblea Generale ha proclamato la Giornata nel dicembre 2009 ed è stata celebrata per la prima volta l’anno scorso. Varie attività sono pianificate oggi in tutto il mondo, come simposi, conferenze, mostre, concorsi, pubblicazioni, trasmissioni mediatiche e altri.
La giornata ha lo scopo di galvanizzare le Nazioni Unite, gli Stati membri, le organizzazioni intergovernative e non governative, le istituzioni accademiche, le reti di giovani e i media per informare, educare e sostenere la necessità di vietare i test nucleari come un prezioso passo verso la realizzazione di un mondo più sicuro .
Su un numero totale elencato di 195 Stati, 182 hanno finora firmato il Trattato globale sul divieto dei test nucleari e 154 lo hanno ratificato. Per l’entrata in vigore del trattato è richiesta la ratifica dei cosiddetti Stati dell’allegato 2. Di questi Cina, Repubblica Democratica Popolare di Corea (RPDC), Egitto, India, Indonesia, Iran, Israele, Pakistan e Stati Uniti devono ancora ratificarlo.
Puoi conoscere la storia dei test nucleari e ottenere collegamenti ai principali documenti e risorse informative sul sito web dell’Osservanza.
link:
- Sito Web Giornata internazionale contro i test nucleari
- Fine dei test nucleari: risorse informative
- SG Ban chiede agli Stati di controllo di ratificare il trattato che vieta i test nucleari
- Nazioni Unite e Chernobyl
- Ufficio delle Nazioni Unite per il disarmo