HIROSHIMA 24 ORE PRIMA
NOTIZIE DI GIUSTIZIA
Sandia Corporation si impegna a pagare $ 4,7 milioni per risolvere le accuse relative alle attività di lobbismo
Il Dipartimento di Giustizia ha annunciato oggi che Sandia Corporation ha accettato di pagare $ 4,790,042 per risolvere le accuse secondo cui Sandia avrebbe violato l’Emendamento Byrd e il False Claims Act utilizzando fondi federali per attività legate al lobbismo al Congresso e agenzie federali per ottenere un rinnovo della sua gestione e operatività ( M & O) Contratto con la National Nuclear Security Administration (NNSA) del Department of Energy (DOE) per la gestione dei Sandia National Laboratories (SNL). Sandia ha sede ad Albuquerque, nel New Mexico, ed è una consociata interamente controllata da Lockheed Martin Corporation (LMC).
“Il denaro stanziato dal Congresso per i Sandia National Laboratories è stato progettato per finanziare l’importante missione svolta dai nostri laboratori nazionali, non per fare pressione sul Congresso per ulteriori finanziamenti”, ha detto il Vice Procuratore generale aggiunto Benjamin C. Mizer, capo del Dipartimento di Giustizia Divisione civile. “Questa risoluzione dimostra che il Dipartimento di Giustizia lavorerà per garantire che i fondi pubblici siano utilizzati per gli scopi importanti per cui sono destinati”.
Tra il 1993 e il presente, la NNSA ha stipulato un contratto con Sandia per gestire e gestire il SNL, un laboratorio di proprietà del governo gestito dall’appaltatore che fa parte del complesso di armi nucleari dell’NNSA, con le sue strutture principali situate ad Albuquerque e Livermore, in California. Tra il 2008 e il 2012, Sandia avrebbe usato fondi federali per sostenere attività di lobby del Congresso e di altri funzionari federali per ricevere un’estensione non comp
etitiva del Contratto di M & O in violazione di una legge federale nota come Byrd Amendment, che vieta l’uso di fondi federali per il lobbismo.