discorso 25 Aprile 2025 bruno tonolo pres. Anpi Mirano

 

 

 

Ci addolora la scomparsa di Papa Francesco e questa giornata vorremmo cominciarla proprio con le sue parole che dieci anni fa sono state, assieme alle città di Hiroshima e Nagasaki, la spinta morale per l’iscrizione del Comune di Mirano a Mayors for Peace.

«È un dato di fatto – aveva detto Papa Francesco nel novembre 2017 – che la spirale della corsa agli armamenti non conosce sosta al punto da dover mettere in secondo piano le priorità reali dell’umanità sofferente: la lotta contro la povertà, la promozione della pace, la realizzazione di progetti educativi, ecologici e sanitari e lo sviluppo dei diritti umani… Gli armamenti che hanno come effetto la distruzione del genere umano sono persino illogici sul piano militare»

Il 25 aprile

nell’80° Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo non possiamo non pensarlo come giornata di coloro che hanno dato la vita nella lotta per la Pace, la Democrazia, la Libertà concretizzatasi nello Statuto delle Nazioni Unite e nella Carta Costituzionale Italiana.

Nel 1945  c’erano le credenziali e le premesse per il nostro futuro in un’Europa unitaria  con il concorso delle Nazioni  e dei popoli Resistenti ad ovest come ad est. Noi abbiamo ereditato tali credenziali e dovremmo mantenere una costante Memoria per non ricadere negli stessi errori. Veniamo dall’importante vittoria sul  pensiero irrazionale, razzista, veniamo dalla Liberazione dalle barbarie fasciste e naziste. I popoli e i Paesi di tutto il Mondo bramavano sostanzialmente due cose: la Pace e il Lavoro nella reciproca Fiducia. Ma tutto questo è stato schiacciato in brevissimo tempo da una forza opposta scatenata dal monopolio dell’ Arma nucleare e dal discorso di Churchill a Fulton nel 1946 dove veniva sancito l’inizio della Guerra fredda fra Est e Ovest.  In un excursus storico secolare le fossilizzazioni del pensiero, di origine feudale guerrafondaia ben nascosta e poco appariscente, oggi si ripresentano. Non hanno lasciato spazio alle alternative, non hanno permesso alle classi subalterne di partecipare alla gestione delle cose del mondo. si sono rafforzate e hanno coadiuvato  l’ascesa del Nazifascismo in Europa scatenando la Seconda Guerra Mondiale con il terribile strascico di  Hiroshima-Nagasaki  nel 1945. Il Complesso militare finanziario industriale è  dominio egemonico. Si nutre della guerra, crea il caos, si alimenta dell’assenza di pensiero e colpisce la cultura da cui si evolve la libertà. Questo risvolto politico forma sottospecie di democrazie che stanno mostrando il loro vero volto feroce, criminale-genocida con una censura sempre latente. Sulla  Palestina  il segretario generale Onu Antonio Guterres ha accusato Israele di aver trasformato Gaza in un “campo di sterminio. L’attuale percorso è un vicolo cieco, totalmente intollerabile agli occhi del diritto internazionale e della storia- ha detto Guterres. È tempo di porre fine alla disumanizzazione” ha aggiunto.

Cancellare un popolo non è un dibattito, è un fatto grave. Una buona parte della popolazione europea non si occupa più di politica, è indifferente alle attività politiche reali quali il Parlamento e questo per una serpeggiante e manipolatoria “distrazione attentiva o attenzione distrattiva” da parte dei mezzi di comunicazione.

Esponenti importanti della società italiana ed europea hanno detto che l’ “Economia di guerra” è una necessità. In Occidente e in Europa si approvano investimenti che chiamano di difesa ma che vanno  contro gli accordi internazionali per il disarmo, contro il rispetto delle storiche convenzioni di Ginevra  e che accentuano la tensione internazionale.

Se la storia insegna e non ha scolari allora la storia ripete se stessa fino allo strazio.

Non lo sanno? ma lo fanno . Quando si crea un nemico in presenza di armi nucleari si è morti già dalla nascita. Sono armi di distruzione di massa rivolte verso le popolazioni civili inermi.

Qui nuovamente ci si richiama al ruolo che  ha  avuto Papa Francesco nella lotta contro il Riarmo e l’Ombrello nucleare. Papa Francesco disse: “Come possiamo proporre la Pace se usiamo continuamente l’intimidazione bellica nucleare come ricorso legittimo per la Risoluzione dei conflitti ?l’uso dell’energia atomica per scopi bellici è immorale, così come è immorale il possesso di armi nucleari”. Noi come eredi della liberazione dal nazifascismo abbiamo un compito morale:

Cambiare il corso della Storia se la storia è in pericolo. Rifiutare la recessione e pretendere la PaceLavoro se la Pace lavoro è in pericolo.

Non è possibile restare inconsapevoli o incuranti. Noi, oggi come allora,  per la liberazione, dobbiamo restare vigili, mantenere una coscienza critica e, se occorre, ribellarci ad una omologazione che ci dice chi e come dobbiamo essere e quale comportamento dobbiamo tenere in nome di scuse fittizie.

Il 25 aprile giorno di gioia e di Rinascita per quanto in balia di dibattiti è un giorno da difendere. Quest’anno è contemporaneamente anche un giorno di lutto e di dolore per la perdita del Papa della Pace e degli Ultimi

Al suo pensiero affianchiamo la lettera del Sindaco di Hiroshima  dell’Aprile 2025 inviata a tutti i Sindaci del Mondo affinché si iscrivano a Mayors for Peace e perseguano con determinazione l’eliminazione delle armi nucleari e la difesa delle città. Il Trattato per l’eliminazione delle Armi nucleari già esiste ed è legge .

Invitiamo infine tutti i Sindaci e i cittadini a partecipare alla Marcia della Pace il 24 Maggio che inizierà alle 9 e si svolgerà da Mirano a Spinea con la sottoscrizione simbolica del Trattato per la eliminazione delle armi nucleari TPNW da parte del  Sindaco di Spinea già sottoscritto dal Sindaco di Mirano. “O Noi o Loro” così ha detto il Segretario delle Nazioni Unite sulle armi nucleari La mobilitazione  generale di tutti i Comuni diventa così simbolo reale, istituzionale, costruttivo della democrazia periferica della società civile per Pace principio primo della convivenza umana.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.