Incontro in Cansiglio 12 settembre 2010

Agosto 30, 2010

Il 9 settembre 1944, nei boschi dell’altipiano del Cansiglio, le Brigate Partigiane della Divisione “Nino Nannetti” conclusero positivamente lo sganciamento dalla morsa del rastrellamento sferrato da oltre 10.000 tedeschi e fascisti repubblichini di Salò e seppero portare in salvo, pressochè indenni, tutti i propri reparti.

Dopo pochi giorni, il Comando della Divisione e consistenti nuclei di partigiani ripresero il loro posto in Cansiglio e affrontarono, alla macchia, il duro e lungo inverno. Poi all’inizio del nuovo anno le Brigate tornarono a pieno organico e continuarono l’attività partigiana che si concluse vittoriosamente nell’aprile 1945.

La sezione ANPI di Mirano intende partecipare a questo incontro in Cansiglio diventato un tradizionale appuntamento annuale che riscuote un crescente interesse ed una sempre più larga partecipazione. L’incontro è organizzato dall’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e dall’AVI – Associazione Volontari della Libertà   di Treviso – Belluno – Pordenone, con il patrocinio della città di Vittorio Veneto e del Comune di Belluno e si terrà a Pian del Cansiglio domenica 12 settembre 2010 ore 9.30.

La manifestazione “Incontro in Cansiglio” può essere un momento per riflettere e interrogarci su cosa sarebbe successo se invece dei partigiani e della coalizione internazionale che li ha sostenuti (U.S.A., Gran Bretagna ed Unione Sovietica), avessero vinto Hitler e Mussolini.

La risposta è semplice e terribile: l’Italia e l’Europa sarebbero ancora divise tra vittime e carnefici, mentre nessuna contorsione revisionista e nessuna menzogna possono smentire che la Guerra Partigiana non abbia fatto dell’Italia un paese libero dove sono liberi anche coloro che hanno combattuto contro la libertà.

Il nostro compito oggi e per il futuro è quello di difenderla e di garantire l’intangibilità dei principi fondamentali della Costituzione Repubblicana e Antifascista del 1948 nata dalla Resistenza.

Dopo la cerimonia vi sarà l’incontro con i vecchi partigiani del Cansiglio.

Per informazioni sul programma della manifestazione e l’eventuale adesione alla stessa, contattaci!