La Storia di ” Gen di Hiroshima”di Keiji Nakazawa

5 Agosto, 2016

curric meri138

FIUME OTA DI HIROSHIMA ore 8,15  6 agosto 1945

WP_20160804_20_45_43_Pro  MULINI DI SOPRA FIUME MUSON DI MIRANO  6 agosto 2016 0re 21,30

6-9    Agosto 2016

Commemorazione Hiroshima Nagasaki

Accogliamo nel nostro intimo con chiarezza, l’animo delle vittime. E’ il primo passo sulla

via di un’autentica solidarietà con loro. Mettiamolo subito in chiaro: la bomba atomica non è

caduta soltanto su Hiroshima e Nagasaki. E’ caduta sulla testa di tutti i giapponesi, è stata

lanciata su tutti gli esseri umani di questo mondo. Noi dobbiamo placare completamente le

sofferenze fisiche e psichiche delle vittime, facendo appello a tutte le nostre forze. E’ in

questo che i movimenti per l’abolizione delle armi atomiche devono avere la loro ragion

d’essere. E’ una lotta, questa, affinché il pensiero che contempla la bomba atomica non sia

più accettabile a nessun costo, e non può che prendere da lì il suo avvio

INVITO AI SINDACI E AI CITTADINI DEL MONDO

 Lavorando in cooperazione con città, cittadini e ONG su scala mondiale, Sindaci per la Pace cerca di realizzare la “Visione 2020”. A partire dal 2010, il fulcro principale della campagna “Visione 2020” è la Convenzione sulle armi nucleari, una convenzione con la quale viene definita la proibizione di progetti, produzioni, esperimenti, scorte ed uso delle armi nucleari e la loro totale abolizione. Sindaci per la Pace sta attualmente operando nei modi sottoindicati al fine di generare un movimento globale impegnato a far sì che il trattato sia concluso senza ritardo.

1.Chiedere alle città del mondo di aderire a Sindaci per la Pace.

2.Comunicare e diffondere i messaggi di Hiroshima e Nagasaki attraverso alcuni progetti, come ad esempio, esibizioni di poster e di materiale sulla bomba atomica, racconti dei sopravvissuti alla bomba atomica attraverso Skype, coltivazione di semi e germogli di alberi colpiti dalla bomba atomica e preservare la Fiamma della Pace al fine di risvegliare una consapevolezza internazionale volta all’abolizione delle armi nucleari.

3.Chiedere alle Nazioni Unite ed ai governi mondiali di far partire azioni, in buona fede, mirate al raggiungimento e chiusura della Convenzione sulle armi nucleari.

4.Lanciare una raccolta di firme su scala mondiale per poter dare inizio, immediatamente, alle trattative previste dalla Convenzione sulle armi nucleari.

 [Obiettivi della visione 2020]

(1) Demolizione immediata di tutte le armi nucleari.  Ancora oggi migliaia di armi nucleari, in tutto il mondo, sono pronte per essere lanciate al primo segnale. Questo stato di allerta è pura pazzia, quindi la loro demolizione è la via più semplice per prevenire un possibile olocausto nucleare.

(2) Inizio immediato di negoziati mirati alla chiusura della Convenzione sulle armi nucleari.

(3) Concludere la Convenzione sulle armi nucleari. Le armi nucleari possono essere distrutte. I materiali fissili possono essere resi inutilizzabili. Rigidi controlli internazionali sono tecnicamente possibili Per un Mondo libero da armi nucleari.

 

 

Il 6 agosto 1945 la prima bomba atomica veniva lanciata sull’abitato di Hiroshima.

Alle 8.16, meno di un minuto dopo esser stato sganciato, l’ordigno esplodeva nei cieli della città. Uno spostamento d’aria e un calore di eccezionale potenza distrussero tutto, proprio tutto, nel raggio di due chilometri: 78.150 morti, 37.425 feriti, 13.083 dispersi. Senza contare le 250 mila persone che, negli anni successivi, sarebbero morte a causa degli effetti delle radiazioni. E senza contare le decine di migliaia di vittime provocate, solo tre giorni più tardi, dal lancio della seconda atomica sulla città di Nagasaki.

Dal  6 agosto, in occasione del 71° anniversario di quel tragico evento, che segnò per sempre la storia dell’umanità, il Tavolo Intercomunale per la Pace(Comuni di Mirano, Spinea, Noale e Salzano) promuove una serie di eventi, per fare memoria e costruire un futuro di pace.

L’associazione mondiale Mayors for Peace – Sindaci per la Pace guidata dal sindaco di Hiroshima lancia una RACCOLTA MONDIALE DI FIRME per la distruzione delle armi nucleari entro il 2020

www.centropacemirano.it

Centro per la Pace e la Legalità “Sonja Slavik”

 

 

Previous post:

Next post: