GUERRA E PACE. “Trident juncture 2018 “: le esercitazioni militari sono guerre per finta ma che saranno sempre più difficili mantenere in uno stato di falsità e di quiete

 

 

Trident Juncture 2018: le Forze Armate italiane si schierano per la più grande esercitazione NATO

È sbarcato in Norvegia, nel porto di Andalsness, il primo nucleo di personale e di mezzi del dispositivo militare italiano, su base 132^ Brigata corazzata “Ariete”, che prenderà parte all’esercitazione “Trident Juncture 2018”. L’attività addestrativa, condotta  alle dipendenze del Comandante NATO del Joint Force Command di Napoli, si svolgerà tra ottobre e novembre 2018 nel Paese scandinavo, coinvolgendo tutti gli Alleati, nonché le Nazioni partner di Finlandia e Svezia.

Le Forze Armate italiane, con circa 1.200 uomini e donne dei reparti che costituiscono la VJTF (Very High Readness Joint Task Force), unità di elevatissima prontezza operativa dell’Alleanza la cui responsabilità è a rotazione annuale tra i Paesi membri, parteciperà all’esercitazione “Trident Juncture 2018” che si configura come la più importante attività addestrativa dell’Alleanza Atlantica degli ultimi vent’anni, con la partecipazione di oltre 40.000 militari provenienti da più di trenta Nazioni diverse.

https://www.difesa.it/SMD_/Eventi/Pagine/Trident_Juncture_2018_Forze_Armate_italiane_per_esercitazione_NATO.aspx