Commemorazione post-datata del D-day 6 giugno 1944: lo sbarco in Normandia

7 Giugno, 2014

robert_capa_ddayCosì come è stato ritardato l’apertura del secondo fronte in Normandia di ben due anni (vedi scambio di lettere fra i cosiddetti Grandi ) così i nostri iscritti e simpatizzanti avranno in ritardo di un giorno la commemorazione di questo grande evento che ha determinato la definitiva sconfitta del Nazifascismo.
A proposito : come mai in Italia non si ricorda il 9 Maggio 1945 giorno della caduta di Berlino e della resa incondizionata dei Nazifascisti che si festeggia in quasi tutta Europa?

Bruno Tonolo segr.  Anpi Sezione “ Martiri di Mirano”

Scambio di lettere tra i cosiddetti “Grandi”

9 maggio 1945

pier paolo fassetta 7 Giugno, 2014 alle 7:32 pm

Caro Bruno, i martiri partigiani che sono morti per preparare e favorire la vittoria delle truppe alleate sul fronte della Normandia non vengono ricordati come meriterebbero. Loro sono morti puntualmente e consapevolmente come i nostri sul fronte italiano. Lo spirito della nuova Europa Unita è nato nel pensiero e nell’azione di tante donne e uomini che per questi grandi ideali hanno sacrificato la vita.
La fine della guerra e la sconfitta del nazifascismo è grave che non vengano dovutamente ricordate anche perchè non è stata la vittoria di una parte ma di tutti quelli che avevano a cuore la Libertà e la Democrazia contro la barbarie e l’intolleranza.

Comments on this entry are closed.

Previous post:

Next post: