1 Novembre 2017 Commemorazione ORESTE LICORI ore 11.15 Piazza Martiri Mirano

ottobre 31, 2017

L’Atlante delle Stragi Naziste e Fasciste in Italia, oggi liberamente consultabile on-line, è il frutto di una ricerca che – condotta in collaborazione dall’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI) e dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI)  ha permesso di definire un quadro completo degli episodi di violenza contro i civili commessi dall’esercito tedesco e dai suoi alleati fascisti in Italia tra il 1943 e il 1945. L’iniziativa prendeva avvio dai lavori condotti tra il 2009 e il 2012 da una Commissione storica congiunta istituita dal governo della Repubblica italiana e da quello della Repubblica Federale Tedesca, con il fine di elaborare un’analisi critica della storia e dell’esperienza comune durante la seconda guerra mondiale, così da contribuire alla creazione di una nuova cultura della memoria.

Nell’Atlante delle Stragi Naziste e Fasciste in Italia, sono ricordati 4 episodi svoltisi a MIrano, per un totale di 17 vittime.
Questa è la scheda (a cura di Maria Luciana Granzotto) dedicata a Oreste Licori “Negrin”, fucilato dai fascisti a MIrano il 1° novembre 1944:

http://www.straginazifasciste.it/?page_id=38&id_strage=4120

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

Previous post:

Next post: