Giovedi 12 ottobre 2023 I FM arabi(ministri degli esteri) chiedono la fine immediata del conflitto israele-gaza e la ripresa del processo di pace

Xinhua ) 09:28, 12 ottobre 2023

I partecipanti a una riunione straordinaria della Lega Araba (AL) a livello di ministri degli Esteri presso la sede di AL al Cairo, in Egitto, l’11 ottobre 2023. Mercoledì i ministri degli Esteri arabi hanno chiesto l’immediata cessazione del conflitto in corso tra Israele e Gaza e la ripresa del processo di pace israelo-palestinese in fase di stallo. (Xinhua/Ahmed Gomaa)

IL CAIRO, 11 ottobre (Xinhua) – I ministri degli Esteri arabi hanno chiesto mercoledì l’immediata cessazione del conflitto in corso tra Israele e Gaza e la ripresa del processo di pace israelo-palestinese in fase di stallo.

Nel comunicato finale di una riunione straordinaria della Lega Araba (AL) a livello dei ministri degli Esteri tenutasi al Cairo, i massimi diplomatici arabi hanno esortato tutte le parti a esercitare autocontrollo e hanno messo in guardia dalle “catastrofiche ripercussioni umanitarie e sulla sicurezza” di un’ulteriore escalation.

Hanno sottolineato la necessità di revocare l’assedio israeliano sulla Striscia di Gaza e di fornire immediatamente aiuti umanitari, cibo e carburante agli abitanti di Gaza.

L’incontro si è tenuto il quinto giorno del conflitto mortale scoppiato tra il gruppo militante Hamas, che controlla Gaza, e Israele. Il conflitto ha causato la morte di oltre 2.000 persone e il ferimento di altre migliaia da entrambe le parti.

I ministri degli Esteri arabi hanno condannato l’uccisione di civili di entrambe le parti, siano essi palestinesi o israeliani.

Hanno inoltre sottolineato la necessità di rilasciare ostaggi civili, detenuti e prigionieri.

Hanno affermato che lavoreranno con la comunità internazionale per un’azione urgente e attiva per ottenere la riduzione della tensione, secondo il comunicato.

I partecipanti all’incontro hanno esortato gli Stati arabi e il resto della comunità interazionale a fornire un sostegno finanziario sufficiente all’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (UNRWA) in un momento così critico.

“Il modo per garantire la sicurezza e la stabilità nella regione è raggiungere una pace giusta, permanente e globale che soddisfi tutti i diritti legittimi del popolo palestinese”, hanno sottolineato i ministri degli Esteri arabi.

Il segretario generale di AL Ahmed Aboul-Gheit ha affermato in precedenza, durante la sessione di apertura, che l’attuale crisi è stata creata dall’“orizzonte politico intasato” di lunga data e dalla continua costruzione di insediamenti israeliani, che limitano le possibilità di pace attraverso i due accordi riconosciuti a livello internazionale. soluzione statale.

Il ministro degli Esteri palestinese Riyad Al-Maliki ha sottolineato la necessità di ristabilire il quadro politico per la risoluzione del conflitto. Ha sostenuto la ripresa del processo di pace attraverso un autentico negoziato politico tra le due parti, affermando che il negoziato è il modo giusto per raggiungere sicurezza, stabilità e prosperità nella regione.

L’incontro ministeriale straordinario dell’AL è stato presieduto dal ministro degli Esteri marocchino Nasser Bourita, che ha esortato i partiti internazionali “a sponsorizzare consultazioni reali per rilanciare il processo di pace”.

Ha invitato la comunità internazionale a sviluppare “una tabella di marcia con obiettivi pratici, compreso un calendario” per negoziati seri e propositivi tra palestinesi e israeliani al fine di concordare una formula finale per risolvere la questione palestinese.

Il segretario generale della Lega Araba (AL) Ahmed Aboul-Gheit interviene a una riunione straordinaria della Lega Araba (AL) a livello dei ministri degli Esteri presso la sede dell’AL al Cairo, in Egitto, l’11 ottobre 2023. Mercoledì i ministri degli Esteri arabi hanno convocato per l’immediata cessazione del conflitto in corso tra Israele e Gaza e la ripresa del processo di pace israelo-palestinese in fase di stallo. (Xinhua/Ahmed Gomaa)

http://en.people.cn/n3/2023/1012/c90000-20082620.html