liberiamoci dal clima atomico

Specie a rischio.

 lupo  orsobruno  tigre  gorilla orsobianco orango….homo sapiens sapiens

 15  marzo 2019 sciopero generale per il clima.     

Anpi Mirano aderisce

                      

                     

Salviamo il  mondo dalla deterrenza nucleare e distruggiamo

le armi atomiche

 

 

 

 

 

Educazione al cambiamento climatico per lo sviluppo sostenibile (CCESD)

climate_change_education_web_portal.jpg climate_change_education_web_portal.jpg

©

 

COP 21 Conferenza sul Clima

 

Conferenza delle Parti sul Clima, organizzata dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. 

Il cambiamento climatico è una questione molto complessa che coinvolge tutti gli ambiti dell’esistenza del nostro pianeta. Esso comporta delle serie riflessioni sugli attuali problemi mondiali, in particolare la povertà, lo sviluppo economico, la crescita demografica, lo sviluppo sostenibile e la gestione delle risorse. Non sorprende che le possibili soluzioni vengano da molte discipline diverse. L’UNESCO, attraverso il suo mandato multidisciplinare nell’educazione, nelle scienze naturali e sociali, nella cultura e nella comunicazione, è in posizione unica per rispondendere, in maniera olistica, al cambiamento climatico.

Prendendo in considerazione l’impatto potenziale del cambiamento climatico, esso costituisce una diretta minaccia per le società e gli ecosistemi che lo sostengono. E’ dunque urgente mettere in atto iniziative di attenuazione di adattamento al cambiamento climatico per assicurare uno sviluppo sostenibile.

La COP 21 è uno spazio di negoziazioni internazionali, finalizzato all’accordo su misure comuni e strumenti giuridici che permettano di lottare contro le conseguenze del cambiamento climatico. L’UNESCO e la sua Commissione Oceanografica intergovernativa partecipano alla Conferenza in qualità di osservatori, fornendo assistenza e supporto al fine di arrivare ad un risultato positivo.

Per tutto l’anno, l’UNESCO ha lavorato in stretta collaborazione con le autorità francesi per preparare una serie di eventi pre-Conferenza che hanno consentito di mettere l’esperienza dell’UNESCO al servizio degli Stati membri per aiutarli ad individuare le Raccomandazioni sul tema e a prendere decisioni ponderate.

Il motto dell’UNESCO, per questa occasione, è “Cambiare le menti, non il clima“.

Per maggiori informazioni:  www.cop21paris.org.